MTV dà inizio alle trasmissioni nel 1981 e per farlo sceglie una canzone più che emblematica: Video Killed the Radio Star dei Buggles. 

videoclip, le canzoni illustrate, i soundies trasmessi dai videojuke-box erano in circolazione già dal ’26, anno di nascita del cinema sonoro. Ma è con l'arrivo degli show musicali televisivi che i video hanno assunto sempre più importanza nelle strategie di lancio promozionale e, soprattutto, sono diventati veri e propri capolavori, cortometraggi diretti da registi affermati, con effetti speciali e set accuratissimi.
 
Si pensi al video di Thriller di Michael Jackson (1983), lungo 14 minuti e costato 800mila dollari, al costosissimo video di Wild Boys dei Duran Duran (1984) e di Take on Me degli A-Ah (1985), entrambi ricchi di grafiche computerizzate all'avanguardia.
Oggi i nuovi mezzi di comunicazione “hanno ucciso” show come Top of the Pops (in onda dal 1970) e MTV ma i videoclip hanno affermato il loro spazio in rete e non solo godono di ottima salute… sembrano immortali!

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto alla comparazione

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie. Consulta le Note Legali per saperne di più. Clicca su Consenti per chiudere.